DaniloHummer |
|
| Dove li hai trovati? Su Autoscout e autosupermarket praticamente nn esistono!
CMQ, ecco un po di storia:
La UAZ 469 è un fuoristrada russo costruito dalla UAZ a partire dal 15 dicembre 1972 in sostituzione della ormai vetusta GAZ-69.
La UAZ 469 (sigla utilizzata per i veicoli destinati ai militari o all'esportazione, in Russia quella destinata al mercato civile è chiamata "31512") venne progettata per superare tutte quelle insidie e difficoltà che potevano ostacolare la mobilità nel vasto e variegato territorio russo. La versione destinata all'Armata Rossa era la 469B, che si caratterizzava per la presenza dei "ponti a portale" che ne miglioravano ulteriormente le prestazioni fuoristradistiche.
Inizialmente la UAZ 469 adottava un motore benzina GAZ a 4 cilindri in linea di 2445cc e da un cambio con distribuzione ad albero a camme laterale della potenza di 72cv e caratterizzato da una buona coppia motrice. E' una vettura dalle caratteristiche uniche, una su tutte il doppio serbatoio (80 litri di capacità totale), senza dimenticare la pendenza superabile di oltre il 100% e la straordinaria capacità di superare guadi fino a 80cm. Anche le versioni "civilizzate" ostentavano interamente l'origine militare semplice robusta e razionale del progetto, frutto delle esigenze di creare un veicolo in grado di poter operare dalle temperature al di sotto dei -30 °C della Siberia fino ai 50 °C dei deserti.
In Italia l'importatore milanese Martorelli montò sulla 469 svariati motori, inizialmente i Diesel Peugeot da 2300cc e 2500cc, in seguito il prestante 2000cc Fiat Benzina Bialbero e infine l'ottimo 2400cc TurboDiesel prodotto dalla VM Motori di Cento (FE) e montato anche sulle Alfa Romeo 75 e Alfa Romeo 90.
Ancora oggi, la datata ma inossidabile "469" è in produzione anche se con il nome di "Hunter" una vettura pressoché identica ma motorizzata da tre nuovi motori meno inquinanti: due GAZ a benzina di cui il primo un 2693cc a iniezione da 128 cv e il secondo un 2900cc a carburatori da 84 cv e inoltre un Andoria TurboDiesel da 85cv.
Benzina Modello Motore Cilindrata Potenza Coppia Velocità km/h Peso Kg GAZ UMZ-4178 4 cilindri 2445 cc 53 kW (72 cv @ 5800 rpm) 166 Nm @ 2500 rpm 110 1650 GAZ UMZ-4178 4 cilindri 2445 cc 56 kW (78 cv @ 4000 rpm) 166 Nm @ 2500 rpm 110 1650 GAZ UMZ-4218.10 (carburatori) 4 cilindri 2886 cc 62 kW (84 cv @ 4000 rpm) 189 Nm @ 2500 rpm 120 1620 GAZ UMZ-4218.10 (iniezione Bosch) 4 cilindri 2886 cc 72 kW (98 cv @ 4000 rpm) 213 Nm @ 2500 rpm 130 1620 FIAT 2.0 Bialbero 4 cilindri 1995 cc 82 kW (112 CV @ 5600 rpm) 164 Nm @ 4800 rpm 140 1670 GAZ ZMZ-409.10 (iniezione) 4 cilindri 2693 cc 94 kW (128 cv @ 4400 rpm) 217 Nm @ 2500 rpm 130 1620
Diesel Modello Motore Cilindrata Potenza Coppia Velocità km/h Peso Kg Peugeot 2.3 Diesel 4 cilindri 2304 cc 48 kW (65 cv @ 4250 rpm) 128 Nm @ 2400 rpm 115 1620 Peugeot 2.5 Diesel 4 cilindri 2498 cc 56 kW (76 cv @ 4500 rpm) 150 Nm @ 2300 rpm 120 1630 VM Motori HR492HT (turbodiesel) 4 cilindri 2393 cc 74 kW (100 CV @ 4200 rpm) 220 Nm @ 2400 rpm 140 1670 VM Motori D704L/LT (VM 428 LTM) 4 cilindri 2776 cc 61 kW (83 CV @ 2600 rpm) 289 Nm @ 1600 rpm 130 1670 Andoria 4CT90 4 cilindri 2417 cc 63,5 kW (86 cv @ 4000 rpm) 183 Nm @ 1800 rpm 120 1620
|
| |